Febo & Me
La nostra storia
Vivere con lui è un’esperienza complessa, che nel tempo ha voluto dire una messa in gioco ciclica, di pensieri, convinzioni, interpretazioni e pratiche, anche di gestione.
Sì, sono uno dei quei proprietari che sembrano farsi una malattia del comportamento, e dello stato emotivo che esso sottende, del proprio cane.
Per questo, credo, ho sviluppato la capacità di leggere, vedere, entrare, nelle “malattie” degli altri… perchè sulla mia pelle provo da 8 anni una relazione che è perenne fonte di emozioni forti, di ribaltamenti emotivi, capace di farmi provare grandissime gioie e forti frustrazioni.
Ora poi, che Febo sta entrando nel suo nono anno di età (che impressione, a pensarci!!), sento un cambiamento forte e dolce allo stesso tempo: finalmente (si, finalmente) sembrano esaurirsi le sue forze titaniche, la sua energia infinita. La sua altissima intensità caratteriale e fisica, quella che mi spingeva a dargli innanzitutto spazi di libertà, di caccia, di attività fisica, e di ricerca sta pian piano lasciando il passo a bisogni molto più dolci, al piacere del divano accanto a me, delle coccole lente e della stufa, dentro cui si infilerebbe al primo accenno di freddo.
E io, di fronte a questo mio cane sempre nuovo, sempre diverso, e sempre amato in ogni sua forma, mi trovo a riflettere sul percorso fatto, sul legame che ci unisce: una vita di confronto con sé stessi e con gli altri, con le aspettative, con la natura e la cultura.
Grazie Febo, che mi permetti ogni giorno di crescere.
Marta Bottali