Elisa Ottonetti
Medico Veterinario Comportamentalista
Biografia
Fin da piccola volevo fare la veterinaria. La nostra casa è stata attraversata da tante creature: cani, gatti, conigli nani, tartarughe, porcellini d’India. Per me era naturale, facile questa convivenza; faceva parte della mia storia e del mio quotidiano.
Un giorno arrivò in casa una canona, affidata dal canile per la convalescenza. Al suo arrivo era tutta pelle ed ossa, timidezza e chiusura. Quel cane mi ha letteralmente “messo nei guai”: mi ha fatto scoprire che convivere non è sempre un idillio, che ci sono dei limiti, delle vere e proprie sorprese e delle sconfitte.
Da quel momento ho cercato aiuto, trovandolo in colei che poi sarebbe diventata uno dei miei maestri nell’ambito comportamentale: la relatrice della mia tesi di laurea.
Lo studio ed il confronto con persone che lavorano e fanno cultura cinofila mi hanno portato ad essere quella che, oggi, cerca ancora risposte, pone ancora domande.
Curriculum vitae
Diploma di Master di II livello in Etologia degli animali domestici, Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa. Tesi “Indovina chi viene in visita?”, sull’ approccio sistemico familiare applicato al contesto del colloquio clinico in medicina comportamentale”.
“Dalla relazione di cura alla cura della relazione” Tecniche di comunicazione efficace per veterinari comportamentalisti ed educatori cinofili” Docente Dott.ssa Beatrice caverni (AVEC-INDACO).
“Corso istruttori II livello Gentle Team” Castelletto merli (Asti).
“Corso istruttori I livello Gentle Team” Castelletto Merli (Asti).
Laurea in Medicina Veterinaria con tesi sperimentale dal titolo “Effetti della somministrazione di fiori di Bach sul comportamento del cane in canile” Relatori Dott. Angelo Gazzano, Dott.ssa Monica Antoni. Voto 108/110.