2018 con Il Segno di Fido
Un anno pieno di sorprese
Durante l’anno appena trascorso abbiamo sperimentato, abbiamo osato, ci siamo aperti alla collaborazione con altre realtà più sportive, e siamo stati premiati! I corsi proposti hanno avuto successo, i cani erano sempre #canifelici e ogni week end era uno spunto in più per crescere. I nostri soci, amici e clienti hanno potuto spaziare tra la ricerca sportiva (ormai un must de Il Segno di Fido, grazie alla incrollabile Silvia), lo sheepdog (con Pierpaolo maestro di danze in mezzo al fango, quanto ci siamo divertiti!) il retrieving (finalmente Olivia sale in cattedra! )e il disc dog (Francesco sa farci volare!). Per ogni cane la sua attività, per ogni proprietario il suo modo di nutrire la relazione con il cane e vivere davvero insieme: guardando il mondo con gli stessi occhi.
Anche per l’ambito degli incontri individuali, delle lezioni al campo e delle valutazioni a domicilio, è stato un anno ricco di incontri: ho conosciuto tanti binomi e con molti di loro siamo riusciti a fare un bel lavoro. Sono fiera del loro impegno, della loro fiducia nelle possibilità del cane, della loro fantasia e forza nell’affrontare i problemi di comportamento. Insieme possiamo fare grandi cose, mettendoci dalla parte del cane siamo in grado di orientarci nella giusta direzione e far emergere le sue migliori qualità. Le classi di comunicazione con Francesca Papi, sono, come sempre, state esperienze che ci guidano ancora di più nel complesso mondo delle emozioni animali, oltre che dei comportamenti…
Insomma è stato un anno denso, variegato, saporito e stimolante! Anche un po’stancante, lo ammetto, tra le mille cose da seguire in questo tripudio di iniziative. Per questo alcune cose possono esserci sfuggite, a volte l’organizzazione non è stata facile e di questo mi scuso con tutti i nostri soci e amici, che spero magnanimi 😉 Grande, grande è stato anche il lavoro anche della mia collega Irene, che ha saputo organizzare un corso di formazione professionale in Interventi Assistiti dagli Animali, volto a formare binomi operativi nel settore, in costante crescita…
Per questo 2018 in arrivo abbiamo ancora più forza, e con entusiamo e dedizione speriamo di realizzare il nostro sogno di aprire un centro polifunzionale: dalla terapia comportamentale, in collaborazione con il nostro medico veterinario esperto in comportamento, la dottoressa Ottonetti, alle discipline sportive, arricchite da una nuova proposta tutta da scoprire: l’obedience con Maurizio D’Ario… Insomma non ci fermiamo!!
Un sentito ringraziamento a tutti i nostri soci, che ci seguono con simpatia e ci danno fiducia: siete voi che ci spronate, ogni anno di più, a crescere! Vi aspettiamo tutti, come sempre l’appuntamento è presso le aree cani che gestiamo: a Barberino la prima domenica del mese e a Scarperia l’ultima. Passate a trovarci, e a prendere il calendario attività del 2018, per un anno che sia all’altezza di tutte le vostre aspettative!
Marta Bottali