Lo spirito del nostro Team
Tutti noi del team dell’associazione Il Segno di Fido crediamo e lavoriamo attivamente per una concezione del cane non come un oggetto, ma come un soggetto capace di pensare, comunicare e condividere con noi la vita quotidiana in modo sereno, sano e soddisfacente.
L’associazione
L’associazione Il Segno di Fido è nata nel 2011 a Scarperia – uno dei Borghi più belli d’Italia – in provincia di Firenze. Fin da subito abbiamo iniziato a promuovere una cultura cinofila che non fosse quella dello strattone e dell’imposizione ma che fosse invece basata sulla comprensione e conoscenza dei nostri cani, attraverso il gioco e attività gratificanti per cane e conduttore; abbiamo dato spazio alla divulgazione, a corsi di educazione, ad attività ricreative e sociali.
Giorno per giorno ci siamo confrontati con convinzioni radicate e luoghi comuni: con il risultato di costruire una associazione solida, nella quale stare bene assieme ai propri cani e ad altre persone. In questi anni abbiamo proceduto a piccoli passi, conosciuto centinaia di amici e i loro cani, dato vita a una comunità in cui condividere e arricchire la propria passione cinofila.
Lo sanno bene quanti hanno partecipato ai nostri corsi divertendosi come i propri cani: la Scuola di Fido ed i Tricks, le giornate di Acquaticita’ sul lago di Bilancino, la Rally Obedience e la Ricerca Olfattiva sono momenti di educazione basati sul divertimento e sul gioco.
Le classi di socializzazione e comunicazione, i percorsi di educazione individuale e di terapia comportamentale hanno permesso a molti di conoscere meglio i propri pelosi, di imparare a capire i loro comportamenti, e, affiancati dalle nostre educatrici, a saperli gestire o modificare dove necessario.
I Dog Trekking sull’Appennino (anche con la versione in notturna a rimirare le stelle) sono uno dei momenti più belli della nostra vita associativa, con passeggiate in un ambiente naturale dove passeggiare con i cani lungo sentieri che scegliamo perché possano essere percorribili da tutti, concludendo con il pranzo o la cena al rifugio.
Da queste attività, dall’impegno, dall’entusiasmo di un gruppo di soci hanno preso vita il Progetto Scuola (conoscenza e approccio al cane rivolto ai bambini delle scuole primarie e secondarie) e il Progetto Pet Therapy con un nucleo formato da personale qualificato.
Nel frattempo abbiamo ottenuto la gestione delle aree cani comunali: dal 2012 di Scarperia e dal 2016 di Barberino di Mugello. Aree in cui offriamo gratuitamente agli utenti il servizio di educazione alla socializzazione con incontri mensili.