Fox

Arrivo e spacco tutto!!

Oggi, a distanza di tempo dalla sua adozione riuscita, vi racconto la storia di Fox che cerca casa.
Meticcio di piccola taglia, dallo sguardo intelligente e serio, con evidenti avi nella razza dei Corgi, rivela fin dal nostro primo incontro un grande carattere e altrettanta determinazione e indipendenza.
E’ arrivato da me per vie traverse, dopo diverse vicissitudini e innumerevoli cambi di casa, e, grazie alla pazienza e alla disponibilità di Tommaso lo abbiamo accolto in pensione per un percorso di reciproca conoscenza mentre si cercava una casa, che fosse definitiva, per lui.
Durante la sua permanenza in pensione il mio compito è stato valutarne il carattere, e aumentare le sue competenze per dargli maggiori chance in adottabilità.
Ho lavorato con lui in apprendimento, abbiamo fatto passeggiate e affrontato insieme stimoli e situazioni che ci hanno permesso di crescere, mentre si cerca casa.
E’ stato il lavoro in apprendimento quello che mi ha permesso maggiormente di conoscere Fox: vedere come affrontava i miei suggerimenti, cogliere la riflessione dietro ai suoi occhi vividi e intelligenti, stupirmi dei suoi progressi e della sua voglia di imparare, sono stati un’esperienza forte per me!
Ogni volta che lo incontravo, per una sessione di apprendimento, di gioco o una passeggiata/esperienza, tornata a casa mi scrivevo cosa avevo visto, quali risultati si erano raggiunti e come era il suo “umore” del giorno.
Ad esempio questo, il ricordo di una delle prime volte in cui mi ha quasi commosso la sua velocità e forza:

<< Oggi rientrati al box abbiamo lavorato un po’di apprendimento – Tocca cono con naso

E’ gia abituato al suono e al funzionamento del clicker, per cui inizio subito con lo stimolo nuovo del cono.

Appoggiato il cono, per curiosità va ad annusarlo (bene) – click e premio.

Poi … attendo
Lui mi guarda fisso, non capisce altro se non che ho del cibo in tasca. Mi guarda, mi scruta, mi fissa immobile…
Io reciproco lo sguardo, per brevi momenti, con sguardo morbido e parole di dolce incitazione…

Piano piano si muove e ispeziona il pavimento dove era caduto il cibo prima… non intenzionalmente va vicino al cono e allora – catturo! click e premio.
Allora sì, capisce che c’è qualcosa che mi fa attivare e fa arrivare cibo, ma non ha ancora capito bene cosa. Quindi di nuovo, mi scruta un po’.. ma poi ben presto riprende a muoversi, dando ogni tanto un’occhiata verso di me come a dire “..e se faccio cosi?”

Ma non si avvicina al cono, che è ancora un oggetto neutro per lui… e quindi si sdegna, giustamente: mi fissa ancora un attimo come dire: “Beh? Allora?”. Poi sbuffa, e se ne va.
Bene, gli dico, vai: fai ricreazione e se te la senti, ritorna. Quindi si fa un giretto nell’area davanti al box, marca, annusicchia e poi ritorna alla carica. La cosa l’ha decisamente incuriosito!

Mentre era distante avevo messo via il cono, pensando di concludere per oggi, ma il suo ritorno “intenso” e intenzionale mi fa decidere di riprovarci. E infatti, appena appoggio il cono in terra, mi guarda e poi si avvicina al cono, guardandomi…

E io click – premio.

Eccolo, ha capito: di ritorno da essere andato a prendere il bocconcino lanciato un po’ più in là, va diretto al cono e Click – cibo. GRANDE CANE!!

Un’altra piccola ricreazione, questa volta indotta da me e poi ci riproviamo. Bene anche questa volta, non così deciso ma abbastanza da dirmi che qualcosa è scattato in lui. E per oggi tanto mi basta! Mentre si cerca casa si lavora, bene!

Sono contenta, anche oggi ha dato prova di grande intraprendenza e capacità di ragionamento, di mettersi in gioco e di risolvere situazioni facendo loro fronte..
Mi piace questo cane che cerca casa, ci vediamo domani!! >>

Marta Bottali