Paura vs Conoscenza

Ho paura dei cani!

Molte persone adorano i cani, li possiedono, li cercano e necessitano del contatto con loro; una buona percentuale li tollera ma non li adora; altri ancora invece hanno paura dei cani, li evitano o addirittura fuggono in loro presenza.

La paura dei cani può iniziare a manifestarsi fin da bambini, può scomparire crescendo oppure può persistere per il resto della vita. Alcune persone possono aver vissuto una o più esperienze negative, ma per la maggior parte la paura è il risultato dell’inesperienza e della scarsa conoscenza dell’animale, spesso aggravata da luoghi comuni poco realistici che contribuiscono a sviluppare sentimenti di ansia e timore nei confronti del cane, tanto che per alcuni non si può più parlare di semplice paura dei cani, ma di vera e propria fobia (cinofobia).

La paura è un sentimento fondamentale nella vita di ognuno, avere paura ci permette di evitare situazioni potenzialmente pericolose o di sfuggirne in tempo; importante però è saper distinguere la situazione realmente pericolosa da quella che invece non lo è. Imparare a fare ciò può permetterci di iniziare a stare in alcune situazioni anche se non siamo esattamente a nostro agio. Con i cani, per esempio, possiamo imparare a stare in un giardino, in un bar, su un marciapiede, su una spiaggia, in loro presenza, senza avere sempre e in ogni caso l’istinto di fuggire.

Per arrivare a fare ciò è necessario intraprendere un percorso di conoscenza sul cane, sul suo comportamento, i suoi bisogni e, contemporaneamente, cercare di comprendere il perché della nostra paura dei cani, così che, con il tempo, si possa iniziare a imparare a leggere il comportamento del cane e saper così distinguere le situazioni di potenziale pericolo, a saperle affrontare, a saper gestire i nostri sentimenti ed evitare di scappare a gambe levate, anche perché il cane vi rincorrerebbe!

Irene Pallini