Laboratori di socializzazione con Marta Bottali e Francesca Papi 

Informazioni evento

Le classi hanno l’obiettivo di rendere consapevoli i proprietari di quali siano le modalità di approccio e i significati della comunicazione che i cani mettono in atto durante la socializzazione.

Gli incontri sono realizzati in sicurezza, e sono uno strumento per la valutazione del carattere individuale del cane.

Le classi sono inoltre uno spunto indispensabile per la strutturazione di un percorso di training o di risoluzione di problemi comportamentali legati alla socializzazione (con altri cani, con persone).

laboratori di socializzazione 2019

Il corso si dividerà in due lezioni:

Una prima lezione teorica (con la partecipazione dei cani) in cui si parlerà di etogramma del cane, comportamenti comunicativi e dell’importanza delle marcature olfattive nella socializzazione. In questa prima fase del corso i cani saranno valutati rispetto alla loro personalità sociale e al proprietario verranno dati gli strumenti per interpretare i comportamenti durante le interazioni.

Nella seconda lezione pratica i proprietari, sulla base delle conoscenze acquisite precedentemente, accompagneranno consapevolmente i cani in una socializzazione guidata. Verranno forniti gli strumenti di gestione del cane in presenza di altri cani, sottolineando l’importanza del proprietario per una corretta interazione. Gli incontri saranno realizzati in sicurezza in spazi adeguati.

Gli incontri saranno condotti da Marta Bottali, referente educazione de Il Segno di Fido in collaborazione con Francesca Papi, responsabile recupero comportamentale del canile sanitario di Pisa, e avranno l’obiettivo specifico di migliorare le capacità comunicative del cane e aumentare la consapevolezza del proprietario nel leggere i comportamenti del cane.

Il corso è rivolto ai soci dell’associazione Il Segno di Fido, la tessera costa 15 euro, da sommare al costo del corso.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@ilsegnodifido.it oppure chiamare 389 9487434 – Marta Bottali, responsabile attività


Date:
 

  • TEORIA domenica 3 febbraio
  • PRATICA domenica 10 febbraio
  • TEORIA domenica 5 maggio
  • PRATICA sabato 11 maggio

Orari: pomeriggio

Luogo di ritrovo:

TEORIA in area cani Barberino, via del Lavoro 8

PRATICA in area cani Scarperia, via dell’Autodromo

Altri eventi che ti potrebbero interessare:

Ordina per Date