Aspettative e progetti?
Dall’arrivo del mio labrador Nina
Nel 2009 Nina (labrador retriever) è entrata nella nostra vita. Ci siamo trovati ad affrontare la vita con lei senza una reale preparazione. Avevamo bisogno di capire le scelte da fare ed i comportamenti da tenere, ma soprattutto avevamo bisogno di capire lei, il nostro labrador, il nostro primo cane.
L’incontro con altri proprietari ed educatori cinofili ha fatto nascere l’idea dell’Associazione che nel 2011 con il contributo di tutti si è costituita: Il Segno di Fido.
Ho sempre pensato all’Associazione come ad uno strumento al servizio di chi è sommerso da mille domande sul proprio cane (e non ci sono solo labrador, ma tanti cani differenti!) alle quali non sa rispondere, ma soprattutto di quelli che le domande non se le fanno, o se le fanno a volte troppo tardi, a discapito del benessere del cane.
Ed è anche uno strumento per tutti i cani per riuscire finalmente ad avere voce e poter farsi capire dai propri proprietari.
Il mio percorso nell’associazione ha ribaltato il mio punto di vista: il problema non è sempre il cane ma spesso il proprietario, viziato nel suo rapporto con il cane da quello che lui crede di sapere (ho sempre avuto cani…!) e i vecchi metodi di educazione.
Ho capito che è fondamentale costruire con il proprio cane un rapporto di fiducia e di scambio, imparare a guardarlo per vedere e capire il suo stato e aiutarlo a stare bene.
Tutte le iniziative e i percorsi dell’Associazione mirano a questo: aiutare a conoscere e a costruire un clima e un rapporto di serenità, fiducia e comprensione tra il cane e la sua famiglia.
Per un cane essere ascoltato e capito non è mai troppo tardi.
Per noi, per la nostra labrador bionda Nina, costruire l’associazione ha coinciso con il costruire il nostro rapporto felice, di condivisione, con la voglia di condividere i progetti e di conoscere tanti amici (labrador e altri..).
Olivia Giordano