Un nuovo anno
Bilanci e progetti: gli auguri del presidente
I bilanci.
Con pazienza si sta costruendo un gruppo di persone bellissime che sono il cuore dell’associazione: Marta per la parte di educazione e formazione e Irene per la Pet Therapy sono come sempre vulcani di idee e progetti per il nuovo anno. Olivia da quest’anno ha iniziato con amore ad occuparsi del corso di Retrieving, che come molte altre iniziative sta riscuotendo successo ed è fonte di molte soddisfazioni!
Elisa Pucci, Sara e Giorgia sono sempre più attive e collaborative in molte delle nostre iniziative: senza il loro aiuto e supporto sarebbe stato difficile realizzare tante cose!
Silvia, la maestra per la ricerca in superficie, è ormai divenuta indispensabile, con la sua competenza e assertività sta accompagnando degli splendidi binomi nel loro lavoro; Elisa Ottonetti è ormai a tutti gli effetti la nostra veterinaria di riferimento, abbiamo grandi progetti con lei!
Francesca Papi, con Marta nelle classi di socializzazione, ci aiuta a comprendere sempre meglio i nostri cani e a sviluppare sintonia e competenze comunicative: una bellissima collaborazione che ci accompagnerà anche per il prossimo anno.
Poi c’è Paolo che dalla paura per i cani è arrivato, grazie all’aiuto di Candy ed Ettore, ad essere il figurante più deciso e divertito negli stage di ricerca! Guido e Gianna che ci danno un supporto in tutte le maniere possibili, Grazie mille! Francesco, il nostro insegnante di Disc dog fa volare i nostri cani! Pierpaolo lo vorrei portare in Mugello per uno stage di Sheep dog, ci stiamo lavorando, vedremo…
Gabriella, con amore e devozione, si occupa di tenere viva la memoria di Fido, di cui la associazione ha preso il nome; Massimo de L’Arca di Noè Toilette per Animali continua con passione e competenza a fare il suo lavoro e rinnovando la tessere per il 2018 avrete lo sconto sul lavaggio del vostro amico a 4 zampe!
Ci scusiamo se non abbiamo menzionato tutti, ma siete nei nostri pensieri perchè senza di voi non esisterebbe il Segno di Fido.
Per quanto riguarda i progetti…
Stiamo lavorando molto per il 2018. E’ ancora presto per entrare nel merito di alcuni progetti ma stiamo lavorando per definirli al meglio, ripresentando anche le attività svolte fino ad ora che hanno riscontrato maggior apprezzamento da parte vostra!
Il primo appuntamento sarà il Trekking della Befana al Giogo con il pranzo tradizionale al Rifugio Casa al Giogo; una passeggiata in compagnia dei nostri cani è l’occasione per stare qualche ora insieme e riallacciare legami che si sono allentati. Siete tutti invitati, vi aspettiamo!
Stiamo partecipando a diversi bandi per le attività nelle scuole e ad altri importanti progetti come quello per le Attività Assistite con Animali al carcere di Solliccianino che anche quest’anno ha riscosso grande successo e partecipazione da parte dei detenuti. Tutto questo è stato possibile anche grazie alle donazioni ricevute da voi l’anno scorso, quell’esperienza ci ha permesso di andare avanti per tutto il 2017 con un contratto vero e proprio.
Procede a piccoli passi anche il progetto che abbiamo avviato con il Comune di Borgo San Lorenzo in merito al futuro Centro Cinofilo a Polcanto: vi terremo informati, incrociamo le dita!
Adesso passiamo agli auguri!
A tutti di Buon Natale e Buon Anno, non sono formali ma sentiti.
Vi auguriamo di trascorrere delle feste serene, felici, in famiglia, con gli amici, da soli, a casa, in viaggio, tradizionali, allegre, trasgressive, anche un po’ noiose, piene di gioia, come più vi piace.
Una raccomandazione: proteggete e difendete i vostri cani dai botti. Non lasciateli soli soprattutto in giardino. State loro vicini, consolateli e coccolateli. Avranno paura ma sapranno che siete con loro in un momento difficile.
All’anno nuovo
Federico Zanoni